STUDI E RICERCHE


Agar Agar

L'agar agar forma gel rigidi all'interno del quale le molecole d'acqua possono muoversi. Con l'agar agar si possono addensare soluzioni acquose, in grado di essere impiegate in molteplici applicazioni.
Può essere applicato fluido o preformando lastre, capaci di rilasciare umidità in modo controllato (variando percentuali e tempi di applicazione) o di attrarre a sé depositi inglobati, ossidi o sali solubili.
I settori d'impiego sono molteplici: dai gessi (sui quali è stato condotto un approfondito studio), al lapideo, ai dipinti su tela, ai dipinti murali, fino alla carta, alle dorature ecc... Non è consigliato invece l'utilizzo sui dipinti a tempera.


Ciclododecano

Il Ciclododecano è un materiale versatile, con requisiti chimico-fisici noti, che consente un approccio nella logica del "minimo intervento", poiché non limita alcuna scelta operativa successiva al suo impiego e soprattutto poiché possiede la proprietà di passare dallo stato solido a quello gassoso, sublimando, a differenza di tutte le tradizionali sostanze impiegate nel restauro.
Per le sue straordinarie caratteristiche, è fonte di continui studi e ricerche perché può essere impiegato con efficacia per risolvere situazioni finora senza soluzione. Puo essere impiegato per : consolidamento temporaneo; velinature temporanee; idrofobizzazione delle superfici sensibili all'acqua; protettivo temporaneo (es. per eseguire stuccature); riaggregante temporaneo; sigillante.